Studio De Toma
Origini ed indicazioni terapeutiche della Sandplay Therapy

La S.P.T nasce negli anni ’50 dalla elaborazione che Dora Kalff apporta alla tecnica di rappresentazione del mondo di M.Lowenfeld, usata per curare i bambini traumatizzati dalla  guerra e trova in Jung un sostenitore che fornisce l’assetto teorico per l’interpretazione del processo terapeutico. Si diffonde nella culla natale della Svizzera, in Germania, Olanda, Inghilterra, Italia , USA, Canada, Israele, Giappone ed è in via d’espansione in Brasile, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Sudafrica.
Nel 1985 viene fondata la Società Internazionale per la Sand Play Therapy (ISST) di cui l’Associazione Italiana (AISPT) ne è l’espressione nel nostro paese.

La S.P.T si rivolge soprattutto a chi non ha ancora completamente strutturato il pensiero come canale di comunicazione privilegiato come terapia d’elezione negli abusi dell’infanzia, disturbi comportamentali dell’alimentazione e gravi psicopatologie, quali le prepsicosi e le psicosi, ma anche nelle rigidità del carattere, disadattamento e disturbi dell’apprendimento non specifici, quando sono la spia di un disagio più profondo.